CUCCIOLO IN ARRIVO? Ecco cosa devi sapere
Finalmente il momento tanto atteso sta per arrivare... Ma sei pronto davvero?
Con questi consigli sei sicuro di non dimenticarti nulla e di cominciare col verso giusto la vostra bellissima avventura.
COSA FARE PRIMA DEL SUO ARRIVO
Innanzitutto, e non mi stancherò mai di dirlo, se scegli un cane di razza accertati che arrivi da un allevamento serio e che abbia il pedigree ENCI (consulta tutti gli allevamenti riconosciuti nel sito www.enci.it). Non fidarti di cuccioli senza documentazione, o di cucciolate casalinghe senza criterio di selezione. Rischi di alimentare il mercato degli sfruttatori e soprattutto rischi di avere un cane che non è quello che hai pagato, magari profumatamente.
Se non ti interessa la razza, puoi adottarne uno in canile e farai un atto di vera generosità.
In entrambi i casi, le necessità una volta a casa sono le stesse, quindi metti in preventivo eventuali spese veterinarie, talvolta elevate in caso di incidente o malattia. Fare un'assicurazione che copra spese veterinarie o danni accidentali è utilissimo e ti farà vivere più serenamente!
Detto questo, prepara con qualche giorno di anticipo tutto il suo corredo "casalingo" e posizionalo già nei punti scelti. Dovrai prepararti:
- una cuccia e una copertina (o due se la casa è in più piani e vuoi farlo dormire in camera con te)
- una ciotola per l'acqua e una per la pappa. Ti consiglio di prenderle separate per facilitarne la pulizia. Meglio se di ceramica, sono più igieniche e pesanti, non si spostano e non fanno rumore (alcuni cani si spaventano con il tintinnio dell'acciaio o della plastica)
- alcuni giochi adatti ad un cucciolo (evita il lattice in quanto si rompe con facilità e può essere ingoiato)
- traversine (tappetini per i bisogni)
- la pappa. Che siano crocchette, scatolette o dieta casalinga, accertati che sia di ottima qualità e ben bilanciata (leggi https://www.sostoelettatura.com/blogs/notizie/come-scegliere-lalimentazione-migliore-per-il-mio-cane)
- Spazzola adatta al suo pelo e prodotti per il bagnetto
- Guinzaglio e collare
- Vai già a conoscere chi sarà il suo veterinario e il suo toelettatore
Preparare in casa queste cose in anticipo, ti darà il tempo di abituarti ai nuovi spazi e alla nuova futura presenza.
COSA FARE QUANDO ARRIVA
- Per il trasporto a casa, usa un trasportino o una cuccia per auto da agganciare alla cintura di sicurezza e posizionala sui sedili posteriori. Se ti fai accompagnare in modo che il cane abbia compagnia dietro sarebbe meglio.
- Una volta a casa, fallo andare subito nel suo "bagno" e se fa pipì... o altro, premialo subito con un complimento dolce e qualche carezza
- Lascialo esplorare liberamente la sua nuova casa e rassicuralo con parole dolci
- Evita di stargli troppo addosso o di prenderlo continuamente in braccio. Lo so che la tentazione è fortissima (ci sono passata pure io!), ma dagli un paio di giorni per prendere confidenza con te e vedrai che dopo sarà lui a chiederti le coccole!
- La notte decidi tu dove farlo dormire.
- Sai che qualche "incidente" fisiologico può capitare e se piange le prime notti è più che comprensibile essendosi appena staccato da mamma e fratellini. In pochi giorni il pianto passa.... per il resto ci vorrà qualche mese.
LA ROUTINE DI TUTTI I GIORNI
- Non farlo stare da solo troppe ore (più di 5 è già tanto)
- Dagli degli orari per la pappa e non lasciarla a disposizione. Se lo fai rischi che la lasci lì perché "tanto posso mangiucchiare quando ne ho voglia".
- Anche le uscite "fisiologiche" dovrebbero avere degli orari prestabiliti. Il cane è molto abitudinario e dargli degli orari ti aiuterà ad evitare il pavimento bagnato.
- Non dimenticare le passeggiate! I cani sono animali sociali e hanno bisogno di esplorare il mondo e socializzare con i propri simili e altri umani.
- Evita di utilizzare troppo spesso salviettine detergenti o shampoo a secco.
- Abitualo da subito ed essere spazzolato regolarmente, soprattutto se il tuo è un cane a pelo lungo o medio. Fagli anche un bagno (prima si abitua, maglio è) e comincia a pulire denti, occhi e orecchie. Se non sai come fare o hai paura di sbagliare, ci sono i videocorsi che fanno per te! Vai alla pagina https://www.sostoelettatura.com/pages/sos-toelettatura-academy e scegli il videocorso che fa per te.
I primi tempi saranno difficili e dovrete imparare a conoscervi, ma non demordere, perché il rapporto che vi legherà sarà meraviglioso.
Buona vita assieme!
Elisa