9 MITI DA SFATARE SULLA TOELETTATURA
Quante volte ti è capitato di aver bisogno di consigli sulla toelettatura del tuo Amore e cercare aiuto su internet o nei social network?
Navigo parecchio anche io nel web e credimi che non tutto quello che "hai letto su internet" arriva da fonti attendibili. Anzi, spesso trovo notizie completamente farlocche e in alcuni casi trovo consigli e informazioni che possono anche far male al tuo cagnolino!!!
Quindi, fai molta attenzione a quello che leggi e prima di metterlo in pratica informati bene, chiedendo ad un esperto se stai andando nella direzione giusta.
Per aiutarti, ti faccio un elenco di 9 miti da sfatare sulla toelettatura casalinga (ma anche professionale).
#1 Meno lo lavi, meglio è
"Lavalo poco! Altrimenti togli lo strato protettivo della pelle!"
Sì, forse una volta era vero. Ma siamo nel 2020 e la cosmetica ha fatto passi da gigante! Al giorno d'oggi esistono in commercio prodotti di altissima qualità che, non solo non tolgono lo strato idrolipidico (tecnicamente si chiama proprio così), ma vanno addirittura a ripristinare nutrimento ed idratazione a cute e pelo! Quindi, con i prodotti giusti, puoi lavarlo ogni volta che vuoi.
#2 Acqua e aceto
Quante volte leggo questa frase...
In realtà non c'è nulla di male se lo fai ogni tanto, ma... non serve a niente!
Acqua e aceto non hanno proprietà detergenti e quindi non lavano il cane. Al massimo possono eliminare un po' di polvere superficiale e togliere l'odore per qualche ora, ma il giorno dopo sei punto e a capo. Meglio una bella doccia, credimi!
#3 Sapone di marsiglia
Questo sì che lava il pelo del cane... Anche troppo!!!
Non sappiamo tutte che il sapone di marsiglia è uno dei migliori sgrassatori che esistano? Io elimino con facilità le macchie di unto dalle magliette di mio figlio. Ma allora che effetto può avere sulla cute e sul pelo del cane?
Se usi questo sapone con il tuo cucciolo, allora vale decisamente il mito da sfatare #1!!!
#4 Shampo neutro... per bimbi
Ma cosa vuol dire "neutro"? Semplicemente è uno shampoo che ha il pH uguale (o vicino) a chi lo utilizza. Ecco. Il punto è proprio questo: in una scala da 1 a 14, noi bipedi abbiamo un pH attorno al 5,5. Il cane ha un pH7. Capisci bene che lavarlo con un detergente per lui molto acido non è che sia il massimo! Se sei fortunata e non lo lavi spesso, non gli accadrà niente, ma se ha la pelle delicata o irritata è un attimo provocargli un'irritazione o una brutta dermatite allergica!
Quindi mi raccomando, solo prodotti di qualità per cani!
#5 Prodotti miracolosi
"AIUTO! Il mio cagnolino è pieno di nodi! Mi consigliate uno scioglinodi?" E via una raffica di marchi (tutti validi, eh!) . Scegli quello che ti ispira di più, lo applichi sul nodo e.... non succede niente. Ma come? Non dovrebbe sciogliere i nodi?
Purtroppo ho una brutta notizia per te: lo scioglinodi non SCIOGLIE letteralmente i nodi! Non ti sto dicendo che non serve a niente. Anzi! E' indispensabile per idratare e proteggere il pelo dai colpi della spazzola, senza sarebbe impensabile riuscire a snodare un cane. Ma quello che funziona davvero è la combinazione di spazzola + metodo + prodotto.
#6 Non toelettarlo fino ai 12 mesi
Leggo molto spesso questo consiglio. C'è chi intende dire di non tagliare il pelo, chi dice di non portarlo in salone, ecc.
La verità ve la dico io: il cane si può lavare/spazzolare/toelettare da qualsiasi età! Non c'è nessuna controindicazione per fare un bagno o regolare il pelo ad un cucciolo. Anzi, prima si abitua a farsi spazzolare e maneggiare da te o dal tuo toelettatore di fiducia, meglio è! L'importante è lavarlo con prodotti adatti ad un cucciolo, asciugarlo bene e non tagliare troppo corto.
#7 Il toelettatore lo ha rasato troppo corto
Sì è vero. A volte succede e ti confesso che è successo anche a me.
Ma lo sai perchè? Non è nè pigrizia da parte del professionista, nè incapacità di snodare.
Quando succede, è perchè non c'è alternativa! A volte i nodi sono talmente infeltriti che la snodatura diventerebbe una tortura per il povero cagnolino.
Se succede quindi, è solo e soltanto per il bene di quell'animaletto che dal tavolino ci guarda dritto negli occhi implorandoci di non fargli male.
Non preoccuparti, il pelo riscresce e se lo mantieni snodato con i miei consigli, non sarà più necessario tosarlo così corto.
#8 Se lo rasi da cucciolo, il pelo riscresce riccio (solo per maltesi)
In realtà non c'è niente di scientifico in questa frase. Può essere, come no. Ho visto maltesi mai tagliati che a 8 mesi sono diventati quasi dei bolognesi e maltesi rasati da piccolissimi che hanno sempre mantenuto il pelo dritto come spaghetti.
Il fatto è che solitamente verso i 6 / 8 mesi il pelo cresce e diventa ingestibile, si annoda e si è costretti a tosarlo. Questa è l'età del passaggio dal pelo di un cucciolo a quello di un adulto ed è facile pensare che il pelo diverso sia causato dalla tosatura.
Nel dubbio, mantenete in ordine il pelo del vostro cucciolo e limitatevi a farlo regolare a forbice.
#9 Il cani a pelo corto perdono meno pelo di quelli a pelo lungo
Ah, davvero? Prova a chiederlo a chi ha un chihuahua!
Tutti i cani perdono il pelo. E' un normale processo fisiologico di rinnovo, come succede ai nostri capelli.
La differenza tra le varie tipologie di mantello è dettata dalla presenza o meno di sottopelo: i cani che ne sono privi, come il maltese, il bolognese, il barbone, ecc. non sono soggetti a una muta stagionale come tutti gli altri e quindi sono proprio loro a "non perdere" pelo!
Gli altri hanno il sottopelo e due volte all'anno ci fanno impazzire.
Vanno quindi anche loro spazzolati regolarmente!
Se hai bisogno di approfondire o desideri altri consigli più specifici, scrivi a sostoelettatura@gmail.com
A presto, Elisa